-
Sconto
La prova di matematica
È opinione comune che un semplice studio dei singoli argomenti oggetto della prova scritta di matematica all’esame di Stato non basti a far acquisire al candidato competenze e capacità tali da permettergli di svolgere agevolmente il tema. Per ottenere un buon risultato è necessario cimentarsi con tracce che presentino la stessa complessità e per le quali bisogna individuare una vera e propria strategia risolutiva.
A tal fine, il presente volume si compone di due parti:
- nella prima sono risolte tutte le prove proposte ai candidati nelle sessioni ordinarie dall’anno scolastico 2000/2001. Sono ampiamente commentate e i passaggi matematici sono svolti nel dettaglio, con un costante richiamo a nozioni e a formule necessarie alla risoluzione;
- la seconda parte contiene una raccolta di problemi articolati in più punti e di quesiti, con struttura e contenuti analoghi a quelli assegnati in sede d’esame. Sono inediti e ripropongono argomenti quali lo studio di funzione, i problemi di massimo e di minimo, il calcolo di aree e di volumi, le trasformazioni nel piano cartesiano e la geometria euclidea, secondo quanto specificatamente richiesto nelle prove di matematica.
Consulta l'offerta completa dei volumi della collana Memorix
Emiliano Barbuto, docente di Matematica e Fisica, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. Autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
I temi ufficiali dal 2001 al 2009 svolti e commentati
Simulazioni d'esame