Quali sono i requisiti di ammissione alle Scuole di Specializzazione in Medicina? Come e quando iscriversi al concorso? Quali sono le prove d’esame?
L’ammissione dei medici alle Scuole di Specializzazione di Area Medica avviene a seguito del superamento di un concorso per titoli ed esami disciplinato da un decreto ministeriale generalmente pubblicato nel mese di maggio.
Possono partecipare al concorso per l’Ammissione alle Scuole di Specializzazione di Area Medica i candidati che conseguono la laurea in Medicina e Chirurgia prima della data di scadenza della presentazione della domanda indicata nel bando di concorso.
Il candidato che supera il concorso è ammesso alla Scuola a condizione che entro la data di inizio delle attività didattiche consegua l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo, se non ancora posseduta.
E se il candidato consegue l’abilitazione all’esercizio della professione all’estero?
In questo caso è richiesto il possesso del Decreto di riconoscimento del titolo ai fini dell’esercizio della professione medica rilasciato dal Ministero della Salute.
La prova d’esame consiste in un test di 140 quesiti a risposta multipla (con 5 alternative) sulle materie del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e su argomenti legati ai settori scientifico-disciplinari di riferimento delle diverse scuole.
Il tempo a disposizione per lo svolgimento del test è 210 minuti.
Specializzazioni di Area Medica: le faq sul concorso SSM
Tutte le informazioni per l’accesso alle SSM in questa guida completa.
Requisiti di ammissione
La prova d’esame