-
Estensioni Web
-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso Insegnanti nelle scuole dell'infanzia comunali
Teoria e test per la preparazione ai concorsi nelle scuole comunali
Rivolto ai candidati ai concorsi per Insegnanti nelle scuola d’infanzia indetti dagli enti locali, questo volume è finalizzato alla preparazione alle prove di selezione e costituisce un completo e aggiornato compendio teorico sull'intero programma d'esame. Il testo presenta tutti gli aspetti legati all’insegnamento e all'educazione dei bambini nelle scuole dell'infanzia.
Il volume è strutturato in sette parti che raggruppano gli argomenti su cui si basano le selezioni concorsuali:
Parte I - Costituzione e ordinamento della Repubblica italiana
Parte II - Disciplina del lavoro pubblico, diritti, doveri e responsabilità dell’insegnante
Parte III - Legislazione sociale e scolastica
Parte IV - Elementi di Igiene e Pronto soccorso
Parte V - Pedagogia e sociologia dell’infanzia
Parte VI - Elementi di psicologia dell’età evolutiva
Parte VII - Questionari
Il testo è completato da approfondimenti e contenuti aggiuntivi accessibili dall'area riservata
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume
Consulta l'offerta completa dei prodotti per accedere all'insegnamento
Mario Angelini, dirigente superiore del Ministero della Pubblica Istruzione. Dirigente di II fascia del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Abilitato all'insegnamento delle materie giuridiche ed economiche. Docente nei corsi di preparazione per il concorso a dirigente tecnico, per i concorsi a dirigente scolastico e nei corsi di formazione destinati al personale docente delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Karin Guccione, psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento integrato, ha lavorato come formatrice per diversi enti. Presidente dell’As.Si.P.S., Associazione Siciliana di Psicologia Scolastica, collabora da diversi anni con istituti scolastici per la gestione di “Sportelli di Counseling e Orientamento”.
Annunziata Marciano, Dirigente scolastica e Dottore di ricerca in Teoria e storia dei processi formativi. Collabora con l’Università degli Studi di Cassino nei Corsi di Laurea di Scienze dell’Educazione e Scienze motorie e della salute, e con l’Università degli Studi di Roma Tre nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria. Esperta di Letteratura per l’infanzia, è autrice di libri, articoli, saggi in libri collettanei di carattere pedagogico-letterario; collabora con riviste specializzate del settore.
Giuseppe Mariani, dal 1981 è preside di scuola media; dal 2000 dirigente scolastico di istituto comprensivo. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. È stato relatore in progetti di «Dimensione Europea dell'insegnamento e dell'apprendimento» per studenti di decine di scuole secondarie di secondo grado. Su incarico del Direttore dell'USR Lombardia nel 2003 è entrato a far parte del «Nucleo regionale dell'Europa dell'Istruzione». Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 15 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles.
Gianna Mariotto, docente nella scuola dell’infanzia, specializzata nell’insegnamento di sostegno nelle scuole primarie. Collabora con enti di formazione e ricerca in qualità di formatrice e tutor su tematiche legate all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e all’integrazione scolastica. Svolge una costante attività di aggiornamento professionale presso i più prestigiosi atenei italiani. È componente della Commissione Regionale delle Pari Opportunità della Regione Campania.
Rosangela Proserpio, DSGA dal 1986, si occupa di formazione del personale ATA della scuola dal 1995. Ha fatto parte di diverse commissioni e gruppi di lavoro per conto dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano; nel 2002 è stata Referente per le segreterie delle scuole di Monza e Brianza per l'avvio del «Nuovo Esame di Stato». Ha seguito per anni i processi di informatizzazione delle segreterie scolastiche. Formatore per ATA-FORM prima nella Provincia di Milano, poi in quella di Monza e Brianza. Fa parte del gruppo degli e-tutor della provincia di Milano e Monza e Brianza, per la formazione del personale ATA, esercitata attraverso l'utilizzo della piattaforma «punto-edu» dell'agenzia per lo sviluppo dell'autonomia scolastica. E-tutor nella formazione dei DSGA, ha fatto parte della commissione d'esame, ambito territoriale di Milano, nell'ultimo concorso riservato (agosto 2010) per la mobilità dal profi lo di assistente amministrativo a quello di DSGA con incarico dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
Parte I – Costituzione della Repubblica italiana e ordinamento della Repubblica
1. L'ordinamento dello Stato
2. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
3. Autonomie territoriali della Repubblica e potestà legislativa per regioni, province e comuni nel sistema di istruzione
4. La pubblica amministrazione nella Costituzione e nella legge
Parte II – Disciplina del lavoro pubblico, diritti, doveri e responsabilità del personale educativo
5. Lo stato giuridico dell'insegnante
6. La disciplina del pubblico impiego ed il contratto di lavoro dell'insegnante
7. Le responsabilità nella scuola e nell'educazione
Parte III – Legislazione sociale e scolastica
8. Il diritto all’istruzione come tutela costituzionale dell'infanzia
9. Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia
10. Gli orientamenti e le indicazioni nazionali
11. Curricolo e programmazione
12. Diversità e integrazione
13. Il riconoscimento internazionale dei diritti del bambino
Parte IV - Elementi di Igiene e Pronto soccorso
14. Salute, igiene, edilizia e sicurezza scolastica
15. Sicurezza scolastica ed elementi di primo soccorso
Parte V - Pedagogia e sociologia dell’infanzia
16. Aspetti pedagogici e socio-culturali della continuità educativa
17. Gli aspetti normativi della continuità verticale e orizzontale nella scuola dell’infanzia
18. Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: aspetti curricolari e metodologici della continuità educativa
Parte VI - Elementi di psicologia dell’età evolutiva
19. Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo
20. L'individuo e i suoi contesti: famiglia, lavoro scuola
21. Lo sviluppo sociale
22. Lo sviluppo psicologico e la definizione dell'identità
23. Lo sviluppo cognitivo
24. Lo sviluppo emotivo e le relazioni affettive
25. Lo sviluppo morale
26. Il legame di attaccamento: approcci teorici
27. Sviluppo e personalità
28. Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
29. L'importanza del gioco nello sviluppo sociale
30. Socializzazione e aggressività in età scolare
Parte VII - Quesiti di verifica
Il volume è arricchito da una serie di contenuti aggiuntivi online (approfondimenti, normativa d'interesse, ampio glossario) disponibili nell'area riservata previa registrazione al sito.
L'accesso al materiale è consentito per 12 mesi dall'attivazione del servizio.